Un calcio al passato per riscrivere il futuro

 

Mario Abbati nasce a Roma nel 1966. Perseguitato dal suo profilo zodiacale (è dei Gemelli) sin dall'infanzia sperpera energie nelle attività più varie. Da piccolo colleziona tutti gli album di figurine disponibili in edicola senza mai terminarne uno, superata la maggior'età si laurea prima in ingegneria elettronica, poi in filosofia, ma non ha ancora deciso cosa fare da grande. Da un po'  di tempo si sta orientando sulla mappa della letteratura universale in cerca di una collocazione più appropriata.

 

Il Pangioco di Xul Solar - Romanzo in crowdfunding

Toni fa il maestro di tango argentino a Roma, ma la scuola che ha fondato non riesce a districarsi dalla palude della mediocrità. Un’avaria della macchina sul Raccordo Anulare segna l’inizio di una crisi che mette in discussione i punti fermi del protagonista, spingendolo verso il luogo mitico che ogni maestro di tango è tenuto a visitare ma che Toni, per un groviglio di paure congenite, ha sempre rimosso dall’orizzonte: Buenos Aires. Ad accelerare il processo è una versione alternativa degli scacchi, il Pangioco, opera criptica dell’artista Xul Solar, che Toni compra per caso in una ludoteca e che proietta il nostro eroe in una vicenda losca di ladri da museo e collezionisti di Tarocchi.

Un romanzo sul Tempo che oscilla fra Roma e Buenos Aires, sempre accompagnato dalle note di un tango, e che getta una luce inedita su uno dei creativi più geniali del ventesimo secolo: Oscar Agustín Alejandro Schulz Solari, noto come Xul Solar, artista poliedrico e amico intimo di Borges.

Il libro è attualmente in fase di pubblicazione, ordinalo in prevendita sul sito dell'editore bookabook (e-book o volume) e potrai scaricarlo o riceverlo comodamente a casa nei prossimi mesi.  

TanguEros - Storie di ballerini tormentati

Dodici storie dove Mario, protagonista di questa sorta di romanzo picaresco, cerca di raggiungere il suo sogno: trovare l’Amore nel mondo del tango. Un traguardo impossibile da tagliare senza la mediazione decisiva delle tanguere, spesso veri e propri miraggi danzanti, che l’uomo incontra nel peregrinare da una milonga all’altra e che lo aiutano a superare i suoi difetti congeniti per trasportarlo in una terra di confine tra realtà e fantasia.

 Disponibile sul sito dell'editore Alter Ego e su tutti i circuiti commerciali più noti: AmazonIBSFeltrinelliLibreria UniversitariaUnilibro

Decimo piano, interno quattro

Il protagonista del romanzo, Aleandro Martinez, taglia i ponti col passato e va ad abitare in casa di un'amica d’infanzia, costretta a trasferirsi dalla madre malata. Il nuovo domicilio, con le sue geometrie perfette e un alone permanente di quiete atavica, sembra il posto ideale perché Aleandro possa ritrovare se stesso, ma ben presto personaggi surreali e meccanismi perversi del condominio s’imporranno ai suoi occhi costringendolo a rinunciare ai punti fermi della sua vita mediocre per cadere in un vortice dove realtà e fiction televisiva si contagiano a vicenda.

Finalmente in versione economica tascabile, sul sito dell'editore Alter Ego e su tutti i circuiti commerciali più noti: Amazon, IBS, Feltrinelli, Libreria Universitaria, etc.

Il Taroscopo della settimana su "Dentro la lampada"

Ogni settimana una carta estratta a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi suggerirà a scrittori, sceneggiatori, etc. che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici del creatore di storie: affidati a lei e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando!

Su Dentro la lampada, la nuova rivista della scuola di scrittura Genius.