Un calcio al passato per riscrivere il futuro

 

Mario Abbati nasce a Roma nel 1966. Perseguitato dal suo profilo zodiacale (è dei Gemelli) sin dall'infanzia sperpera energie nelle attività più varie. Da piccolo colleziona tutti gli album di figurine disponibili in edicola senza mai terminarne uno, superata la maggior'età si laurea prima in ingegneria elettronica, poi in filosofia, ma non ha ancora deciso cosa fare da grande. Da un po'  di tempo si sta orientando sulla mappa della letteratura universale in cerca di una collocazione più appropriata.

 

Decimo piano, interno quattro

Il protagonista del romanzo "Decimo piano, interno quattro" è Aleandro Martinez, un trentacinquenne insofferente della propria vita, del lavoro e delle relazioni sociali. Ed è per questo che improvvisamente decide di tagliare i ponti col passato andando ad abitare nell’appartamento di Barbara, una vecchia amica d’infanzia, costretta a trasferirsi dalla madre malata. Il nuovo domicilio, con le sue geometrie perfette e un alone permanente di quiete atavica, sembra il posto ideale perché Aleandro possa ritrovare se stesso, ma ben presto personaggi surreali e meccanismi perversi del condominio s’imporranno ai suoi occhi costringendolo a rinunciare ai punti fermi della sua vita mediocre per cadere in un vortice dove realtà e fiction televisiva si contagiano a vicenda.

Disponibile sul sito dell'editore Alter Ego e su tutti i circuiti commerciali più noti: Amazon, IBS, Feltrinelli, Libreria Universitaria, etc.

Vado a comprarmi le scarpe da tango

Attraverso i diciassette racconti di Vado a comprarmi le scarpe da tango si compone un viaggio musicale che indaga con passo leggero e ritmo serrato la comunicazione umana, le relazioni emotive, la vita nelle sue intense e delicate geometrie.

Disponibile sul sito dell'editore Alter Ego e sui principali circuiti on-line sia in versione cartacea che e-book: Feltrinelli, Mondadori, IBS, Amazon, Libreriauniversitaria,  Unilibro, etc....

Composizioni omeriche

Per chi preferisce i raccontini in pillole ai romanzi di ampio respiro, ogni settimana compaio sulla rivista on-line "Mag O" della scuola di scrittura creativa Omero, con un pezzo di argomento vario ed eventuale.

Da solo o in compagnia del mio alter-ego fantareale Berengario Cablato.

Scarica le ultime puntate: 

Decimo piano, interno quattro

Una notte alla Scuola Omero

Inventare storie con i Tarocchi (2)

Pokemon GO 2.0

Inventare storie con i tarocchi (1)

 

 

In arrivo - TanguEROS Storie di Ballerini Tormentati

Dodici storie, altrettante fatiche che il protagonista di questa sorta di romanzo picaresco, Mario (alter-ego al negativo di Ercole), è disposto ad affrontare pur di raggiungere il suo sogno: trovare l’Amore nel mondo del tango. Un traguardo impossibile da tagliare senza la mediazione decisiva delle donne del tango, spesso veri e propri miraggi danzanti, che il nostro eroe incontra nel peregrinare da una milonga all’altra e che lo aiuteranno, nel bene e nel male, a superare i suoi difetti congeniti per trasportarlo in una terra di confine tra realtà e fantasia.

Dodici storie che si propongono di celebrare il tango rioplatense (sia argentino che uruguayo) da Matos Rodriguez a Piazzolla, un tango che non solo fa da sottofondo musicale alle peripezie del protagonista, non solo è il pretesto per mettere in risalto i problemi irrisolti del nostro tempo, dalla perdita della memoria collettiva agli sbarchi dei migranti, ma soprattutto costituisce il carburante narrativo che accende le storie conducendole a ritmo serrato verso finali inattesi, a volte inquietanti.

IN ARRIVO DAL PROSSIMO AUTUNNO PER ALTER EGO EDIZIONI