Un calcio al passato per riscrivere il futuro

Mario Abbati nasce a Roma nel 1966. Perseguitato dal suo profilo zodiacale (è dei Gemelli) sin dall'infanzia sperpera energie nelle attività più varie. Da piccolo colleziona tutti gli album di figurine disponibili in edicola senza mai terminarne uno, superata la maggior'età si laurea prima in ingegneria elettronica, poi in filosofia, ma non ha ancora deciso cosa fare da grande. Da un po'  di tempo si sta orientando sulla mappa della letteratura universale in cerca di una collocazione più appropriata.

 

Con la scusa di un tango

Dieci storie che potrebbero apparire come i dieci capitoli di un romanzo picaresco, nelle quali lo stesso protagonista si trova a viaggiare in una Roma contaminata dal tango che si rivela zona di frontiera tra realtà e immaginazione.

Dieci storie che, con la scusa di un tango, esplorano le diverse vie di scampo che la società contemporanea offre a chi si considera imperfetto e cerca una soluzione per colmare le sue carenze: dalla cartomanzia alle terapie psicanalitiche; dal collettivismo di stampo sessantottino alle dottrine spirituali; dall’edonismo alla competizione sfrenata.

Dieci storie accompagnate dalle note sinuose di un tango, il tremendo catalizzatore musicale in grado di accelerare le dinamiche dei rapporti umani trasformando, nei tre minuti di un brano, coppie di sconosciuti in amanti inossidabili o nemici irriducibili.

Dieci storie, infine, corredate da tavole pittoriche che scavano nel testo per portarne alla luce le dimensioni più profonde: il non-detto, ma soprattutto l’indicibile.

Il libro è disponibile sul sito della casa editrice Augh! Edizioni e su tutti i circuiti on-line: Amazon, IBS, Mondadori, etc.

A tempo di tango - Scacco matto a Buenos Aires

Il Tempo che governa i passi del tango e il corso ordinato degli eventi, all’improvviso, inizia a prendersi gioco del maestro di ballo Toni de Mastrangelo: la sua vita perde ritmo e logica, trascinandolo in una caotica partita a scacchi di cui lui non conosce le regole. La sua fidanzata, la sua auto, la sua scuola di tango danno infatti segni di cedimento sospettosamente sincronizzati, spingendolo a trovare finalmente il coraggio di volare verso il luogo mitico per ogni tanghèro: Buenos Aires.

Bussola disorientata di questo viaggio è il Pangioco, una versione alternativa degli scacchi creata dal misterioso artista argentino Xul Solar, amico intimo di Borges, e acquistata per caso da Toni.

Il romanzo è disponibile in volume o e-book sul sito dell'editore bookabook e su tutti i circuiti commerciali più noti: AmazonIBSFeltrinelliMondadori, etc.

Guarda il trailer su YouTube!

Inventare storie con i Tarocchi

Trova finalmente uno sbocco editoriale con Panda Edizioni il manuale di scrittura creativa Inventare storie con i Tarocchi, in cui io e Antonella Busino abbiamo riassunto i capisaldi del metodo che insegniamo nei corsi di scrittura creativa per stimolare la creazione di storie attraverso gli Arcani Maggiori dei Tarocchi.

Un manuale, ma anche un manifesto che restituisce il giusto rilievo alla dimensione non cosciente e irrazionale della psiche, contro ogni tentativo di equiparare l'essenza umana al soggetto cosciente.

Da giugno in tutte le librerie, sia cartacee che on-line!

"La Tarologa e lo Scrittore" su Genius Scuola di Scrittura

Ogni settimana una lettura compiuta degli Arcani Maggiori dei Tarocchi suggerirà a scrittori e scrittrici che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici nella stesura di un romanzo o di un racconto: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Lo trovi su Dentro la lampada, la rivista on-line di Genius Scuola di Scrittura.